Visita al REAS 2014

 

          Il REAS Salone dell’Emergenza primo soccorso e antincendio , un evento a livello nazionale che si svolge dal 2000 ogni anno presso il Centro Fiera di Montichiari (Bs).

 
          E’ punto di incontro tra chi , istituzioni associazioni e volontariato , si occupa di emergenza  soccorso e protezione civile.
Sono presenti Forze dell’Ordine , Polizie Locali , Vigili del Fuoco , Croce Rossa , Enti ed Associazioni del Soccorso Sanitario , Protezione Civile (gruppi di volontariato ed istituzionali) ed operatori commerciali del settore ( come abbigliamento tecnico , allestimenti per i mezzi di soccorso , attrezzature mediche , comunicazioni ).
 
          Nei tre giorni di svolgimento del REAS vengono organizzati convegni , eventi formativi (per sanitari , Protezione Civile , Polizie locali ), laboratori e dimostrazioni per il pubblico , sia adulto che per i bambini.
Presente anche un autoparco con mezzi storici di soccorso sanitario.
 
          Una analoga iniziativa e il Civil Protect di Bolzano , che ha però cadenza triennale (prossima edizione 26-28 febbraio 2016).
 

          Di seguito alcune foto dell’evento:

Mezzo di soccorso sulla neve
Mezzo anfibio VV.F.
Campagnola VV.F.  storica

______________________________________________________

         Con queste biciclette un poliziotto della Polstrada accompagna  i bambini 
su di un
percorso  stradale insegnando loro le regole fondamentali del codice della strada , alla fine viene consegnata loro una patente con il loro nome
_____________________________________________
Ambulanza con il suo allestimanto interno
__________________________________________________
Espositori vari
 
====================================================
       Sono presenti al REAS anche i colleghi del gruppo provinciale Radiocomunicazioni di Emergenza (RE) dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI). Le tre
sezioni partecipanti , Brescia -San felice del Benaco – Vallecamonica , sono coordinate a livello provinciale da Giovanno Mazzotti IW2NBL.
 
         Il gruppo R.E. Collabora nelle attività di protezione civile con la Provincia di Brescia nel settore delle radiocomunicazioni , ha in comodato d’uso due furgoni da adibirsi come sala radio mobile , uno già allestito con apparati radio in frequenze radioamatoriali per HF , 144 , 430 e 1200 Mhz per trasmissioni analogiche e digitali e apparati VHF/UHF in banda civile.

Interno del mezzo mobile ARI-RE

       Il mezzo è equipaggiato con due gruppi elettrogeni e un palo telescopico per le antenne che raggiunge i 10 metri di altezza.
 
Parte posteriore dove alloggiano i due gruppi elettrogeni ed il palo telescopico
 ==================================
 
      All’evento partecipa anche lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare , nato a Torino nel 1832 trasferito poi a Firenze nel 1931 .
       Lo stabilimento pur continuando a fornire farmaci e strumenti per le Forze Armate collabora al mercato civile producendo farmaci per la popolazione , in particolare per i farmaci orfani , cioè quei farmaci che anche se di indubbia utilità clinico – terapeutica non
vengono , per ragioni economiche e commerciali , più prodotti dalle industrie farmaceutiche.
      L’istituto è inoltre in grado di produrre medicinali necessari in caso di emergenze sanitarie nazionali. , come epidemie di influenza , o come il potassio ioduro per i casi di incidenti nucleari.
 
       Lo stabilimento dispone inoltre di reparti produttivi in grado di preparare Kit medici (zaini ALS e BLS, cassette di P.S con relative ricariche), prodotti alimentari ed alcolici , infatti chi ha fatto il servizio militare ricorderà cordiale , grappa e cioccolata che ci veniva fornita dallo stabilimento.
==========================
 
Mezzo antiincendio bischivo
Soccorso piste sci
 
Ambulanza storica CRI
 
Alcuni Link per approfondire:

REAS
Stabilimento Chimico farmaceutico Militare
ARI – RE Brescia 
 

Be the first to leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *