L’E sporadico


Dal sito IZ0UPS

 

    La porzione di banda che va 27 a 150 MHz ( forti eventi propagativi possono portare la MUF-Maximum usable frequency-   fino a 250 MHz) è soggetta  ad una forma insolita di propagazione definita E sporadica (solitamente abbreviata Es) che utilizza un basso livello della ionosferaterrestre che normalmente non rifrange le onde radio , cioè permette alla propagazione un rimbalzo dei segnali radio tramite piccole nubi di gas atmosferico insolitamente ionizzato nello strato E.

L’Es consente contatti a lunga distanza che si estendono fino a 2.500 chilometri per la propagazione a salto singolo. La propagazione E sporadica a salti multipli consente comunicazioni intercontinentali a distanze fino a 10.000 chilometri .

E sporadico equatoriale: L’E sporadico equatoriale è un evento diurno regolare nelle regioni equatoriali in particolare per le stazioni situate entro ±10° dall’equatore geomagnetico , è possibile prevedere l’E skip equatoriale nella maggior parte dei giorni dell’anno, con un picco intorno a mezzogiorno, ora locale

E sporadico aurorale: alle latitudini polari, la E sporadica può accompagnare le aurore e le condizioni magnetiche disturbate associate ed è chiamata E aurorale. , tale propagazione sporadica su percorsi ad alta latitudine è rara e supporta contatti inaspettati tra le località circostanti l’Artico, anche durante i periodi di bassa attività solare.

 

Dal Sito http://www.in3eci.it/

 

 

Fonti :Wikipedia , QTC Anno 7° Anno 7° – N. 74 – Novembre 2022.