Uso corretto delle mascherine

   L’emergenza mondiale dovuta al COVID 19 ha costretto all’uso quotidiano della mascherina nei nostri spostamenti , è però importante un uso corretto di tale dispositivo al fine di non vanificare la protezione propria e delle persone con cui interagiamo , di seguito alcune semplici informazioni sull’uso corretto di questi DPI.

 

 

 

     L’articolo 16 – comma 2 del DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18  autorizza l’uso di”mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull’immissione in commercio” , è comunque consigliabile prendere conoscenza delle caratteristi tecniche del prodotto ( se specificate).

 

FFP2 e FFP3 con valvola

    Molti modelli delle FFP2 e FFP3 dispongono di una valvola che permette una facile espirazione senza che l’aria in uscita sia completamente filtrata , questo tipo di mascherina  però proteggono chi le indossa ma non viceversa, perché l’esalazione non è filtrata.

     Per questo motivo le maschere filtranti facciali con valvola sono da destinarsi all’uso sanitario nei reparti dove sono ricoverati casi infetti per la protezione degli operatori.